La Grafologia è una disciplina scientifica in grado di individuare le caratteristiche e le dinamiche di personalità di un individuo attraverso l’analisi e l’interpretazione della sua scrittura.
L’oggetto di studio della grafologia è il “gesto grafico” che deve essere considerato un gesto spontaneo, in quanto, pur essendo inizialmente sottoposto ad un controllo razionale, diventa gradualmente inconscio attraverso la ripetizione e l’automatizzazione, e dunque proprio per questo è in grado di rivelare la natura intima del soggetto.
La grafologia applicata all’orientamento scolastico ricerca le attitudini individuali del soggetto scrivente per indirizzarlo nella scelta degli studi da intraprendere, affinché essa corrisponda quanto più possibile alle sue capacità ed alle sue sfere di interessi.
Di solito, l’esame grafologico a scopo di orientamento scolastico viene effettuato dalla scuola, ovvero, da Enti interessati, al termine della scuola dell’obbligo, quando la scelta dell’indirizzo di studi diviene difficoltosa per il futuro professionale del ragazzo.
In tal caso, questa branca della Grafologia diviene strumento efficace per valutare il ragazzo - ancora in formazione caratteriale e fisica – nei suoi aspetti attitudinali in rapporto all’attività di studio scelta o da scegliere.
In altre parole, la grafologia dell’orientamento, pur con la necessaria prudenza nelle valutazioni dovuta alla giovane età del soggetto, può essere un importante ausilio nella scelta dell’orientamento universitario da parte del ragazzo ed è in grado di integrarsi proficuamente con eventuali metodi e tecniche psicodiagnostiche utilizzate.
Il test psicografico/ grafico proiettivo, con cui viene valutato il profilo individuale del soggetto analizzato:

    • Permette di rilevare anche gli aspetti più sfumati ed impliciti di un individuo;
    • non richiede la diretta partecipazione degli interessati;
    • consente di dare responsi anche in situazioni di particolare urgenza;
    • permette di estrapolare un profilo descrittivo sintetico dell’individuo che indica l’orientamento scolastico nei confronti dei principali settori in cui si può articolare l’attività di studio ed un profilo descrittivo analitico, articolato in doti intellettive e qualità temperamentali e di carattere, che consiste in una descrizione delle caratteristiche fondamentali richieste dalla carriera universitaria di riferimento.

 

 

 

 

 

 

Attività Grafologiche  

Sede Perugia

IndirizzoVia Mario Angeloni 80/a
Città06124, Perugia
Telefono075 35179
Fax075 35179
Mailinfo@studiolegalecerotto.it

Sede Napoli

IndirizzoPiazza Giuseppe Garibaldi 39
Città80142, Napoli
Telefono081 5440044
Fax081 5440044
Mailinfo@studiolegalecerotto.it